Diocesi Ischia - Sinodo Diocesano
Cos'è il Sinodo
Il Sinodo, che significa cammino insieme, è l'assemblea dei presbiteri e dei fedeli della Chiesa particolare, scelti per prestare aiuto al Vescovo diocesano in ordine al bene di tutta la comunità diocesana.
Diocesi Ischia
Sito ufficiale della Diocesi di Ischia.
Santuario San Francesco di Paola - Forio Isola d’Ischia (NA)
Sito ufficiale del Santuario di San Francesco di Paola Isola d’Ischia
Procida - Parrocchia-Santuario S. Maria delle Grazie Incoronata
Le prime notizie storiche sulla chiesa della Madonna delle Grazie risalgono al 1500.
«Nel 1521 - si legge nella Storia di Procida di Michele Parascandolo, recentemente ristampata - c'era già la cappella o chiesetta di S. Maria delle Grazie in granciam (che significa granaio, fattoria)...
Essa confinava con lo Scarrupato dalla parte superiore, con la via pubblica dalla parte inferiore e dalla parte d'oriente... Nella Chiesa vedevasi un dipinto della Vergine, dei candelabri, dei voti appesi e una costa di balena».
«La chiesetta fu ampliata nel 1600, ma non ebbe la sufficiente altezza, perchè i baroni Di lorio, che abitavano nella torre di rimpetto, lo impedirono per avere più libera la vista del mare e dell'isola».
Procida - Parrocchia S. Leonardo
PARROCCHIA DI S.LEONARDO PROCIDA
Le origini del culto di San Leonardo a Procida
La Chiesa di San Leonardo in Procida, è una delle chiese più antiche dell'isola.
Procida - Parrocchia S. Antonio di Padova
La Parrocchia di Sant’Antonio di Padova si trova a sud dell’isola, prima della Chiaiolella.
(Da Marina Grande parte la strada principale che arriva alla contrada di Sant’Antonio).
Procida - Parrocchia Maria SS. delle Pietà e San Giovanni Battista
Nell'impareggiabile cornice della Marina Grande (detta originariamente di Santo cattolico - Sent'Cò) in Procida, sorge maestosa e solenne la Chiesa di Maria SS. della Pietà e S. Giovanni Battista, gioiello architettonico e faro luminoso di storia e di fede religiosa innalzata grazie ai sacrifici dei Marinai
di Procida, alla cui memoria è stata dedicata una lapide in marmo, posta nell'atrio della Chiesa, nel 2000 in occasione del trecentottantacinquesimo anno della fondazione del Pio Monte dei Marinai di Procida.
Parrocchia e Santuario di S. Giuseppe - Procida
Benvenuti nella Home Page
del Santuario di San Giuseppe in Procida
IL 19 LUGLIO INIZIA LA FIERA DEL LIBRO N° 46
ORE 21 COMMEDIA IN PIAZZA MARINA CHIAIOLELLA
Parrocchia Sant'Antonio Abate - Giubileo Antoniano
Il sito di un grande evento: il 17 gennaio 2006 ricorre il 1650° anniversario della morte (356) di S. Antonio Abate. Dal 15 al 22 gennaio 2006, accoglieremo l'urna con le insigni reliquie del Santo, provenienti da Arles (Francia), dove sono custodite . Esse, per la prima volta dopo nove secoli, da quando furono portate da Costantinopoli escono dalla Francia verso la nostra terra. Sarà possibile per tutto il periodo giubilare lucrare l'indulgenza plenaria secondo le intenzioni solite come da Decreto della Penitenzieria apostolica.
Parrocchia Sant'Antonio Abate
Perché cittasulmonte.org
La nostra parrocchia vuole essere sempre di più la “città sul monte”… “in alto” come la sala del Cenacolo, una sala al piano superiore. Il Cenacolo è il luogo dove Gesù ha istituito l'Eucaristia durante l'ultima cena del giovedì santo e dove ha lavato i piedi ai discepoli... Il luogo dell'Amore...