LA
FEDE DELLA FAMIGLIA
Il
cristianesimo delle origini è cresciuto entro le pareti
domestiche, rendendo manifesta la connaturalità che esiste tra
il progetto di Dio, che convoca tutti nella unica casa del Padre
e l'esperienza della convivenza familiare sotto lo stesso tetto.
Ad
Efeso presso i coniugi Aquila e Priscilla (cfr. Rm 16,5),
a Corinto in casa di Gaio (cfr. Rm 16,23), a Colossi in
quella di Filemone (Fil 4,22) e a Roma nelle case dei
patrizi convertiti al Vangelo - chiamate basiliche - le
comunità delle origini furono chiese domestiche.
"Fate
della vostra casa una Chiesa"!
auspicava S. Giovanni Crisostomo, proponendo una esperienza
genuina di cristianesimo.
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L'avvenire
dell'umanità passa attraverso la famiglia
Rifare
il tessuto cristiano della società umana è la missione della
Chiesa in questo momento storico, in cui sembra sempre più
evidente lo smarrimento della originalità cristiana che tende
a cedere alla mentalità corrente e comune.
La
fede infatti, oggi più di ieri, appare spesso sradicata dai
momenti più significativi della vita degli uomini; si
manifesta solo episodicamente, e talora è relegata alla
sfera privata e, per così dire, intimistica.
La
pratica religiosa è più connessa alle tradizioni e alle usanze
che a una autentica vita di fede
Rifare
il tessuto cristiano della società
sarà possibile se i cristiani sapranno superare in sé la
frattura tra Vangelo e vita ricomponendo, nella loro
quotidiana attività, l'unità di una vita che nel Vangelo
trova ispirazione e forza per realizzarsi.
E
il Concilio Vaticano II afferma: "Il distacco, che si
constata in molti, tra la fede che professano e la loro vita
quotidiana, va annoverato tra i più gravi errori del nostro
tempo"(GS 43).
Dove
va la famiglia oggi?
Anche
tra le famiglie che si dicono cristiane si può constatare una vita
senza fede. Si tratta di un modo di vivere assai
opportunistico e dicotomico; in alcuni momenti - soprattutto
quelli difficili - la fede diventa il porto sicuro e il
passaggio d'obbligo al fine di ottenere quello di cui si
ha bisogno... In altri - quelli del bene-stare, del successo,
della serenità - la fede non c'entra nulla.
E
non è difficile sentire affermazioni tali quali, ad esempio:
-
ma cosa c'entra la fede con la mia vita?
-
cosa c'entra la Chiesa con le mie decisioni?
-
perché mai dovrei ascoltare l'insegnamento del Papa,
dei Vescovi, dei preti su questioni che sono mie personali
e/o della mia famiglia?
E'
indispensabile "raggiungere e quasi sconvolgere mediante
la forza del Vangelo i criteri di giudizio, i valori
determinanti, i punti di interesse, le linee di pensiero, le
fonti ispiratrici e i modelli di vita dell'umanità, che sono in
contrasto con la parola di Dio e con il disegno di
salvezza" (EN 19).
Sarà
sufficiente riferirsi:
-
al diffondersi di una visione immanentistica dell'uomo,
del mondo, della storia
-
al riemergere del nichilismo dagli opposti esiti
della disperazione e della violenza e della indifferenza
dell'esistere
-
all'esplosione della soggettività radicale che si
traduce nel primato dell'individualismo, della
esasperazione dei bisogni, del principio dell'avere....
E'
vero che sembra oggi di assistere a una rinnovata domanda
religiosa.
Occorre
tuttavia studiarne attentamente la valenza per comprendere fino a
che punto si tratti di domanda di fede o di religiosità,
che a quel punto dovrebbe essere ben orientata e purificata.
L'impegno
di promuovere una fede adulta e di famiglie adulte nella
fede è l'obiettivo precipuo della nuova evangelizzazione
nel senso di una rinnovata fedeltà al Vangelo di Gesù.
La
forza del Vangelo per la la famiglia cristiana
Di questo sconvolgimento, mediante la forza del Vangelo, ha
urgente bisogno anche la famiglia, frontiera decisiva della
nuova evangelizzazione.
La
comunità familiare ha bisogno di ascoltare sempre più a fondo le
parole autentiche che le rivelano la sua identità, le sue
risorse interiori, l'importanza della sua missione nella Città
degli uomini e nella Città di Dio.
Essa
è chiamata davvero a diventare "spazio in cui il Vangelo
è trasmesso e da cui il Vangelo si irradia. Dunque, nell'intimo
di una famiglia cosciente di questa missione tutti i componenti
evangelizzano e sono evangelizzati" (FC 52).
E'
molto importante assumere la dimensione della famiglia come chiesa
laicale.
La
famiglia cristiana ha una sua profezia, un suo culto, una sua
pastoralità. I genitori debbono rendersi persuasi di tale
ministero.
Debbono
prepararsi per tale ministero. Debbono costruirsi educatori
cristiani. Qual'è lo specifico di questo ministero o servizio?
Si
può tradurre così: la famiglia ha il ruolo di umanizzare la
storia e di rivivificare la Chiesa.
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