<< Home Page

 

                                                      Apri la Versione per la Stampa

III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (B)

 

ANTIFONA D'INGRESSO

Cantate al Signore un canto nuovo,

cantate al Signore da tutta la terra;

splendore e maestà dinanzi a lui,

potenza e bellezza nel suo santuario.

 

COLLETTA

O Padre, che nel tuo Figlio ci hai dato la pienezza della tua parola e del tuo dono, fà che sentiamo l'urgenza di convertirci a te e di aderire con tutta l'anima al Vangelo, perchè la nostra vita annunzi anche ai dubbiosi e ai lontani l'unico Salvatore, Gesù Cristo nostro Signore. Egli è Dio...

 

PRIMA LETTURA

Gio 3, 1-5. 10

Fu rivolta a Giona una seconda volta questa parola del Signore:

“Alzati, và a Ninive la grande città e annunzia loro quanto ti dirò”. Giona si alzò e andò a Ninive secondo la parola del Signore. Ninive era una città molto grande, di tre giornate di cammino.

Giona cominciò a percorrere la città, per un giorno di cammino e predicava: “Ancora quaranta giorni e Ninive sarà distrutta”.

I cittadini di Ninive credettero a Dio e bandirono un digiuno, vestirono il sacco, dal più grande al più piccolo.

Dio vide le loro opere, che cioè si erano convertiti dalla loro condotta malvagia, e Dio si impietosì riguardo al male che aveva minacciato di fare loro e non lo fece.

 

SALMO

Sal 24

Fammi conoscere, Signore, le tue vie.

Insegnami, Signore, i tuoi sentieri;

guidami nella tua verità e istruiscimi,

perché sei tu il Dio della mia salvezza,

in te ho sempre sperato.

Ricordati, Signore, del tuo amore,

della tua fedeltà che è da sempre.

Ricordati di me nella tua misericordia,

per la tua bontà, Signore.

Buono e retto è il Signore,

la via giusta addita ai peccatori;

guida gli umili secondo giustizia,

insegna ai poveri le sue vie.

 

SECONDA LETTURA

1 Cor 7, 29-31

Questo vi dico, fratelli: il tempo ormai si è fatto breve; d'ora innanzi, quelli che hanno moglie, vivano come se non l'avessero; coloro che piangono, come se non piangessero e quelli che godono come se non godessero; quelli che comprano, come se non possedessero; quelli che usano del mondo, come se non ne usassero appieno: perché passa la scena di questo mondo!

VANGELO

 

Alleluia, alleluia.

Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo,

ci conceda lo spirito di sapienza

perchè possiamo conoscere

qual è la speranza della nostra chiamata.

Alleluia.

 

Mc 1, 14-20

Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù si recò nella Galilea predicando il vangelo di Dio e diceva: “Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo”.

Passando lungo il mare della Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: “Seguitemi, vi farò diventare pescatori di uomini”. E subito, lasciate le reti, lo seguirono.

Andando un poco oltre, vide sulla barca anche Giacomo di Zebedèo e Giovanni suo fratello mentre riassettavano le reti. Li chiamò. Ed essi, lasciato il loro padre Zebedèo sulla barca con i garzoni, lo seguirono.

 

SULLE OFFERTE

Accogli i nostri doni, Padre misericordioso, e consacrali con la potenza del tuo Spirito, perchè diventino per noi sacramento di salvezza. Per Cristo nostro Signore.

 

DOPO LA COMUNIONE

O Dio, che in questi santi misteri ci hai nutriti col corpo e col sangue del tuo Figlio, fà che ci rallegriamo sempre del tuo dono, sorgente inesauribile di vita nuova. Per Cristo nostro Signore.