Suora Angela e Suora Antonia

UN DOLCE ADDIO

Oggi 1° Settembre 2007 Suor Angela e Suor Antonia, dopo tanti anni che hanno condotta la Scuola Materna di San Ciro ad Ischia Porto, ci lasciano. 

 

Dura la legge dell’Ordine Clericale, dopo tanti anni profusi all’insegnamento dei primi passi della vita dei bimbi e bimbe, insegnando loro l’amore verso i loro simili, il rispetto, l’educazione ed il saper vivere civile, devono dare un addio ai loro allievi ma convinte di avere ben speso il loro impegno e il loro tempo.

Amorose verso tutti i bambini, con la stessa intensità, ma con un occhio di riguardo verso quelli che più sensibili degli altri, percepivano con disagio e con pianto il distacco dal seno materno.

Ma poi il pianto nel tempo si attutiva ed era sostituito da un sorriso di gioia, poiché trovavano l’affetto ed il calore dell’amore delle Suore e vedevano in loro una seconda mamma.

Per tutti vi erano carezze e dolci parole, ma per i più discoli un grido in più, una faccia seria e quelli obbedienti e timidi ritornavano ai loro posti.

Ma mai vi era eccesso nella severità, ma solo tanto ma tanto amore e comprensione.

Si potrebbe scrivere un libro sulle loro capacità d’educatrici e complete nelle iniziative.

Della loro professionalità, ne danno testimonianza, le feste di fine corso, le prime comunioni, il catechismo, l’ora di gioia domenicale, gli addobbi sempre sobri ed appropriati nella scuola e nella Casa del Signore ed il coro parrocchiale.

Non aggiungiamo altro per non rendere grave questo addio anzi un arrivederci, resta solo da dare un augurio di un buon proseguimento nella loro vita d’educatrice nella nuova sede e dire che lasciano un vuoto nei nostri cuori, che sarà senz’altro riempito dalle sorelle che le sostituiranno, brave e amorevole come d’altronde tutte della loro famiglia, “le Piccole Suore Missionarie Eucaristiche”.

Ciao Suor Angela, ciao Suor Antonia non vi dimenticheremo e saremo sempre pronti ad accogliervi con cuore aperto.

 Gennaro Minicucci

 
                                                                - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8