Le Lettere del Parroco

1987

Ischia Porto, gennaio 1987

 LETTERA ALLA COMUNITA' PARROCCHIALE DI S. CIRO

 

SALUTO:                           possiate essere orgogliosi di essere cristiani, come CIRO;

                                         possiate essere felici nella fede cattolica, come i vostri padril

STORIA:                            il l0 gennaio 1967, il vescovo DI NOTO MASSMI istitulla Parrocchia di S. Ciro; sono  passati 20 ANNI; questa parrocchia č nel pieno della sua giovinezza. Lo dimostra anche il movimento pastorale del 1986:

                                         Battesimi 28; Comunioni 60; Cresime 30; Matrimoni 9; Defunti 9.

                                         IL COMITATO continua il suo lavoro e la sua presenza amministrativa; le SUORE   (Giuseppina, Maria, Angelina) sul fronte della scuola materna, della chiesa, del          coro del canto, del catechismo: si danno con tutta l'anima, realizzando cose bellissime per il bene della parrocchia (e tutti lo vedono!); i GIOVANI, con la PESCA DI BENEFICENZA, LA VIA CRUCIS , GIOCI‑H DEL QUARTIERE, NATALE in Paxrocchia, la LIBRERIA PARROCCHEALE : dimostrano presenza e dinamicitā; la LEGIONE DI MARIA, LE SPIGOLATRICI E LA CARITAS , con un'amministrazione interna di circa 10 milioni, mostrano interesse ed amore (una Parrocchia senza caritas č morta!); vorrei ricordare tanti fatti e tante persone; non posso trascurare la VISITA PASTORALE DEL VESCOVO alla nostra Parrocchia (6‑12 ottobre); il CONSIGLIO  PASTORALE, in piena efficienza, sta discutendo dei SACRAMENTI; ne usciranno delle decisioni molto concrete per tutti; č stato insediato il nuovo CONSIGLIO PER GLI AFFARI ECONOMICI (MATTERA CARMINE, GIOVANNI DI COSTANZO, MATTERA SILVIO), che ci aiuterā a coordinare tutte le iniziative di ordine economico­ amministrative.

 

REALIZZAZIONI 1986: č nata la 3 a COMUNITA Neocatecumenale; tinteggiatura della facciata della chiesa; nuovi fmestroni in profilato di alluminio; sistemazione della chiesetta di S. Ciro; presepe artistico realizzato da Antonio Cutaneo; la SALA GIOCHI č continuamente "trafficata" da pescatori, marittimi, pensionati, coltivatori diretti, scuola di computer e taglio, giovani e catechesi varie; ormai il traffico č notevole; grazie a Dio! Non č stata una realizzazione inutile. I molti gruppi presenti in parrocchia conoscono gli orari delle riunioni; č inutile che ricordi la necessitā di essere presenti per essere aggiornati e aiutati dalla comunitā.

 

PROGETTI FUTURI?         Catechesi generale con sussidi audiovisivi per ogni fascia di etā; corso di preparazione al matrimonio; nuova sistemazione interna della Chiesa; il CRISTO del MONTAGNONE (presto ne sentirete parlare!).

 

Invito tutti ad una presenza attiva e feconda; la gioia della vostra fede sarā proporzionata alla vostra disponibilitā.

 

Saluto tutti cordialmente

 

don Luigi Trofa ‑ Parroco